Prevenzione

 

L’educazione alla salute rappresenta uno dei mezzi vincenti attraverso cui fondare e diffondere una cultura di prevenzione.

 il Dott. Carbone nel sostenere tale campagna vi invita a scaricare, e diffondere ai vostri amici e/o pazienti il nostro opuscolo informativo sull’igiene orale che nasce allo scopo di illustrare, in modo semplice ed immediato, i principi base da seguire,  per prevenire le malattie della bocca e i disturbi legati ad una errata alimentazione.

 Si tratta di un programma di educazione e formazione rivolto ai giovani pazienti, ma anche ai  genitori, non sempre adeguatamente informati.

studio odontoiatrico carbone Importante, è non aspettare che “i denti parlino”facendosi portavoce di un disturbo già in essere.

 “Un proverbio a tutti noto recita”:

 Meglio prevenire che curare!

 Potrete scaricare una copia del  programma  di prevenzione dentale ed  igiene in formato PDF  

  Programma di prevenzione dentale                                      

Contro la cura:

Cos’è controlacura?

È un movimento culturale rivoluzionario che sostiene l’idea che la salute debba essere idealizzata come benessere e assenza di malattia ed evitare, così, di incorrere nel concetto di medicina intesa come “cura” e poterlo insegnare alle generazione future.

Mission

Nella cultura  medica del mondo occidentale, la parola cura, è legata al concetto di accogliere il paziente che deve essere preso in carico, inserito nel flusso della terapia verso il suo percorso di cura. Dopo diversi anni di lavoro gestito con il paradigma (medico + malattia = cura), vorremmo creare una rottura in questo schema così come lo identifichiamo culturalmente, e pensare ad una medicina, con un flusso diverso, che non accompagni il paziente verso la cura, ma contro la cura, ovvero verso il suo percorso di consapevolezza dove il proprio ruolo è vissuto d’attore protagonista della propria salute e quella di chi gli sta intorno.

Vorremmo, ristrutturare la visione del benessere partendo da luoghi esperenziali che dovranno accogliere il nostro sogno, per trasformare il nostro lavoro in un opportunità a sostegno della prevenzione piuttosto che della cura medica classica.
Come? Creando dei percorsi suggestivi volti ad influenzare positivamente le emozioni verso un cambio di abitudine, agevolando l’esperienza delle buone abitudini attraverso la percezione dei 5 sensi, utilizzare le suggestioni non per vendere un prodotto ma per influenzare la coscienza e farci guidare alla costruzione di abitudini sane e potenti a sostegno della salute.
Siamo innamorati di una vecchia usanza della cultura orientale, dove il medico veniva pagato quando il paziente era in salute e smetteva di ricevere il compenso in caso di malattia, ecco questo è il cambio di rotta che vorremmo portare, creare cultura per prevenire il disagio.
Agevolare delle buone abitudini quotidiane, per risparmiare tempo, cambiare piccole routine aumentando la percezione della ricompensa finale la propria salute, concetto che ad oggi è poco percepito perché dato per scontato quando c’è.
Abbiamo scelto di finanziare questa parte del nostro lavoro con un progetto di crowdfunding, perché siamo convinti che, per cambiare bisogna far parte del cambiamento, e che chiedere sostegno alle persone con cui ogni giorno ci relazioniamo possa potenziare ancora di più la nostra idea.
Un messaggio raccontato da una sola persona è un messaggio, ma amplificato da tanti, diventa una rivoluzione.
Per questo abbiamo scelto la strada più difficile, quella delle relazioni umane, ci mettiamo la “faccia”, le nostre idee e i nostri sogni, sicuri che il valore che potrà restituirci ogni singola persona non sarà semplicemente il “denaro”, ma la sua voce che ci farà da eco.

Da dove parte il progetto?

Perchè noi?

Ci occupiamo da più di vent’anni di salute, e siamo consapevoli che la voce spese del medico, sia una di quelle più frequenti all’interno di un budget familiare. Purtroppo quella voce di solito è particolarmente alta perché il momento in cui ci si affida al medico è quasi sempre caratterizzato da una criticità, da un emergenza, sono poche le persone che si rivolgono alla medicina con lo scopo di prendersi cura della propria salute con un progetto di prevenzione dove dedicarsi del tempo significa migliorare la propria salute e il proprio bilancio familiare.
Il nostro sogno è quello di cambiare la brutta abitudine di correre ai ripari, sostituendola con la buona abitudine di prevenire, riscrivendo con voi piccoli momenti della nostra routine quotidiana, attraverso il buon senso la conoscenza e la prevenzione.
La nostra idea nasce da una delle espressioni che sentiamo più spesso durante il nostro lavoro: “dottore se solo lo avessi saputo prima non mi sarei comportata cosi!”
Vogliamo generare conoscenza e buonsenso nei genitori per ascoltare la più grande delle
armi che abbiamo a disposizione: la nostra coscienza, farci guidare da essa tutti i giorni
per costruire abitudini sane e potenti più di quelle che sono dietro alle distrazioni e alla
mancata conoscenza!
Convinti che l’alfabetizzazione verso la prevenzione incontra il suo primo ostacolo
alla voce budget e tempo, vogliamo contribuire con un aiuto concreto alle famiglie, dove con un vostro piccolo investimento economico a sostegno del nostro progetto, ci impegneremo insieme a ridefinire le regole della salute.
Il nostro impegno sarà quello di utilizzare le somme di denaro raccolte per finanziare
un progetto a noi molto più caro, costruire con voi un circo itinerante in grado di creare un tour sulla salute a sostegno del cambiamento culturale di controlacura.
Dove, ricreando un’atmosfera magica, grazie ad un percorso narrato emozionale, dove è previsto il coinvolgimento dei sensi di: vista, tatto, udito e olfatto, riusciremo ad impattare sulla motivazione intrinseca, e creare un aumento della consapevolezza personale sul tema della salute e l’importanza della acquisizione delle abitudini sane.
Convinti che la motivazione non risiede nella mancanza di volontà della persona ma
dalla percezione che la malattia, almeno l’80%, sia un evento casuale e non, costruito da cattivi abitudini protratte nel tempo, e che la prevenzione in ambito medico sia soltanto una visita specialista per scoprire in tempo utile una malattia. La salute, non è una lectio noiosa in cui subirsi la paternale del medico di turno, ormai stanco di ripetere le nozioni fondamentali di una vita sana, ma la possibilità di fare una passeggiata all’aria aperta, una cena fra amici, accompagnare il proprio figlio ad una lezione di danza o di calcetto, il respirare a pieni polmoni l’aria di una fresca giornata di primavera.
La salute è divertente ed è per questo che nel nostro cuore vuole trovare dimora, nello spettacolo piacevole di un circo itinerante dove prendersi cura di se stessi, significa valorizzare il proprio benessere senza la preoccupazione di doversi curare bensì amare, almeno per quella fasce di malattie causate dalle cattivi abitudini.

Vincenzo, un odontoiatra che lavora da più di vent’anni anni per risolvere problemi nel settore della salute orale. Tanti sono i suoi momenti felici vissuti nel ridonare il sorriso che si contrappongono ad altrettanti che lo hanno indotto a creare “controlacura”.

Antonia, è una psicologa psicoterapeuta, lavora nel settore odontoiatrico da oltre vent’anni anni dove ha avuto modo di conoscere momenti di felicità legati al donare un sorriso ma ne ha vissuti, troppo spesso, altri d’immensa tristezza associati alla mancata conoscenza di regole di base della prevenzione.